| una selezione di immagini | scarica il comunicato stampa | Periodo: dal 20 aprile al 31 maggio 2002 Orario: dal martedì al sabato ore 16.00 - 19.30 . Mattino su appuntamento. Inaugurazione: sabato 20 aprile 2002, ore 18.00 Di Pinot Gallizio (1902-1964) si celebra questanno il centenario della nascita, avvenuta il 12 febbraio 1902, e in questa occasione la Galleria Martini & Ronchetti che già in passato, nel 1975 e nel 1988, gli aveva dedicato due mostre personali, desidera rendergli omaggio con lallestimento nella propria sede di una terza esposizione. Il centenario galliziano coincide significativamente con luscita del Catalogo generale delle opere di Pinot Gallizio a cura di Maria Teresa Roberto con Giorgina Bertolino e Francesca Comisso edito da Mazzotta Editore, Milano, grazie al sostegno della Fondazione Ferrero di Alba. In concomitanza con la mostra il Museo dArte Contemporanea di Villa Croce promuove, nella sua sede, una giornata di studio e di incontro con lopera di Pinot Gallizio che si svolgerà il 20 aprile a partire dalle ore 10,30 . In programma interventi delle curatrici del Catalogo Generale, di Sandra Solimano, Vicedirettrice del Museo di Villa Croce, di Sandro Ricaldone, critico darte e di Cesare Viel, artista, sul tema: Pinot Gallizio dal détournement delle tecniche allinflazione della pittura. Spunti e riflessioni dal catalogo generale e la proiezione del lungometraggio: dérive Gallizio, prodotto da Monica Repetto e dalla Fondazione Ferrero. Per ulteriori informazioni e/o richieste di materiale iconografico si prega di telefonare al n° 010586962 o mandare un email: info@martini-ronchetti.com
Note biografiche Pinot Gallizio (Alba, 1902-1964) è stato uno dei protagonisti della vicenda artistica europea tra anni 50 e 60. Chimico, farmacista, studioso di archeologia, di etnologia, di geologia, partigiano e, dopo la Liberazione, consigliere comunale ad Alba - la sua città - Pinot Gallizio giunge tardi alla pittura, trasferendovi lintensità e le tensioni che caratterizzano tutto il suo percorso esistenziale. Rilevante è il suo incontro nel 1955 con lartista danese Asger Jorn, con il quale lo stesso anno ad Alba fonda, insieme a Piero Simondo, il Laboratorio Sperimentale del Movimento Internazionale per una Bauhaus Immaginista. Sede di ricerca artistica ed elaborazione teorica, il Laboratorio di Alba è anche il luogo in cui convergono artisti provenienti da tutta Europa. Tra questi Guy Debord, Michèle Bernstein, Ralph Rumney, Constant, con i quali Gallizio fonda nel 1957 lInternazionale Situazionista, cui contribuisce con la teoria e la pratica della pittura industriale. Realizzata su lunghi rotoli destinati ad essere tagliati e venduti al metro - esposti per la prima volta nel 1958 alla Galleria Notizie di Torino -, la pittura industriale si rivelò strumento capace di infliggere, come scrisse Michèle Bernstein, il colpo di grazia alle piccole glorie del cavalletto . Con la Caverna dellantimateria, allestita alla Galerie Drouin di Parigi nel 1959, Gallizio utilizzò la pittura industriale per dar vita a un ambiente avvolgente e polisensoriale. Dopo l'allontanamento dal gruppo situazionista, avvenuto nel corso del 1960, l'artista elaborò nuovi tragitti segnici da lui stesso definiti psicogeometrici , e diede voce nei suoi quadri alla vocazione favolistica e narrativa presente nei cicli La Gibigianna e La Storia di Ipotenusa. Il tema del segno, esplorato in chiave materica e gestuale, ma con una sensibilità rinnovata dalla conoscenza della cultura Zen, è tra il 1962 e il 1963 alla base del vasto ciclo delle Notti di cristallo e delle serie Oggetti e spazi per un mondo peggiore e Fabbriche del vento. L'ultima stagione coincide con una nuova fase di ricerca, pienamente in linea con i mutati orizzonti delle esperienze artistiche internazionali. Ne sono espressione i neri quadri-oggetto del 1963-1964, così come l'opera-installazione Anticamera della morte, anch'essa dominata dal nero, che riassume e suggella l'intero arco dell'esperienza artistica ed esistenziale di Gallizio.
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